• Indirizzo Via Prenestina, 1212 - 00132 Roma

  • Telefono (+39) 06 22424351 – (+39) 06 22424352

  • Email info@concargasoil.com

Realizzazioni Impianti Tecnologici Energie rinnovabili

Energie rinnovabili

La produzione di energia è diventata elemento centrale nelle strategie per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici. L’utilizzo dei combustibili fossili ( carbone, petrolio e gas) per il riscaldamento, i trasporti e l’industria, la produzione di energia elettrica, contribuisce a livello globale alla produzione di circa i due terzi delle emissioni di gas a effetto serra, rendendo le energie rinnovabili il perno del processo della transizione ecologica e consiste nella progressiva sostituzione delle fonti fossili con fonti di energia rinnovabile.

Le rinnovabili sono forme di energia prodotte da risorse naturali che per loro caratteristica intrinseca sono INESAURIBILI ed hanno la capacità di rigenerarsi continuamente. Sono il sole (energia solare), il calore endogeno della terra (energia geotermica), il vento (energia eolica), le onde e le maree ( energia marina), i prodotti organici di scarto ( energia delle biomasse).

La fonte, che a noi del settore impiantistico interessa di più, è senz’altro quella del SOLE una delle tipologie di rinnovabile più diffusa.

L’impianto solare termico è, infatti, una tecnologia che cattura l’energia solare e la trasforma in energia termica.

Il campo di utilizzo più diffuso e conveniente del solare termico è quello per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) ma anche per il riscaldamento di ambienti e piscine e si rivolge anche al settore industriale per essere utilizzata nei processi produttivi industriali. Inoltre dalla luce del sole, attraverso l’impianto fotovoltaico, si trasforma l’energia solare in energia elettrica evitando di prelevarla dalla rete pubblica.

I vantaggi del solare termico sono numerosi:

-riduzione delle emissioni di CO2

-possibilità di utilizzo combinato per ACS e il riscaldamento

-risparmio dei costi

-manutenzione minima

-durata elevata di circa 20 anni

-possibilità di accedere ad agevolazioni ed incentivi

Realizziamo:

IMPIANTO SOLARE TERMICO

-per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS)

Un impianto solare termico può coprire fino al 100% del fabbisogno di acqua calda sanitaria (ACS) in determinati periodi estivi.

-per il riscaldamento

Il solare termico con integrazione per il riscaldamento costituisce un supporto per la climatizzazione invernale arrivando a contribuire per il 15-40% al fabbisogno energetico del riscaldamento in zone soleggiate come il Sud Italia.

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Fino a qualche anno fa realizzare un impianto fotovoltaico era un’operazione complicata. Oggi, dopo diverse semplificazioni burocratiche relative alle autorizzazioni e agli allacciamenti in rete, tutto è più semplice non solo perché sono finiti gli incentivi ma perché sono state standardizzate le procedure di allaccio. Anche la possibilità di presentare telematicamente le domande di convenzione al GSE, ha velocizzato l’approvazione della richiesta per lo “Scambio sul posto”.

Diamo un servizio chiavi in mano per l’installazione dell’impianto che prevede la progettazione in remoto con l’elaborazione di un progetto su misura per le esigenze dell’unità abitativa corredato di tutte le informazioni tecniche per effettuare la scelta migliore con assistenza post-vendita sia tecnica di monitoraggio dell’energia prodotta che burocratica.

Oggi, infatti, è importante la fase di progettazione perché ai tempi del conto energia, il vecchio sistema di agevolazione, tutta la produzione era incentivata e l’immissione in rete veniva pagata. Ora, invece, non essendo più così conveniente immettere energia è importante immagazzinarla in sistemi di accumulo per poi utilizzarla quando necessario.

Anche nel Condominio, previa delibera assembleare, è possibile installare un impianto fotovoltaico sia per uso del singolo condomino quindi per autoconsumo, che per uso dell’intero condominio.